Accademia in arrivo
Stiamo lavorando sodo per offrirti la migliore esperienza di sempre sulla nostra piattaforma!
L’Accademia sarà disponibile molto presto.
Conosci i droni
Quanti tipi di droni esistono?
APR (Remotely Piloted Aircraft) – Pilotaggio remoto senza restrizioni in volo.
ROV (Remotely operated vehicle) è un veicolo sottomarino guidato da una postazione remota.
USV (unmanned surface vehicle) è un veicolo che opera sulla superficie dell’acqua guidato da uno luogo remoto.
UGV (unmanned land vehicle) è un veicolo che opera a contatto con il suolo guidato da uno luogo remoto
Classe VL (Very Light) che comprende APR con MOD compresa tra 300 grammi e 4 Kg.
Classe L (Light) che comprende APR con MOD superiore a 4 KG e fino a 25
Classe H (Heavy) che comprende APR con MOD superiore a 25 KG.
Aree congestionate Aree o agglomerati adibiti a residenziale, industriale, commerciale, sportivo e in generale aree dove possono verificarsi assembramenti, anche temporanei.
ATZ (Aerodrome Traffic Zone) Spazio aereo allestito attorno ad un aeroporto per la protezione del traffico in decollo, atterraggio e volo nel circuito di traffico aeroportuale.
BVLOS (Beyond Visual Line of Sight): azioni intraprese a distanza pilota remoto di fiducia nel rapporto diretto e costante con il mezzo aereo, che non consente di gestire il volo, mantenere le separazioni ed evitare collisioni.
Contingency Le misure da attuare in caso di malfunzionamenti non gestiti dall’operatore, come ad es. il coinvolgimento dello spazio aereo controllato.
EVLOS (Extended Visual Line of Sight) Operazioni condotte in aree la cui dimensione supera i limiti delle condizioni VLOS e per le quali i requisiti VLOS sono soddisfatti mediante l’uso di metodi alternativa.
Spazio aereo non autorizzato Volume operativo per il quale non è fornito un servizio di controllo del traffico aereo. Generalmente è associato ad un Flight Information Service che comunica informazioni sul traffico o meteorologiche su richiesta del pilota.
Spazio aereo segregato Spazio aereo controllato o non controllato, espressamente individuato in termini di dimensioni, volumi e finestre temporali di utilizzo per scopi specifici ed espressamente autorizzato dall’ENAC mediante emissione di NOTAM.
Componenti SPR (stazione pilota remota) necessari al controllo e comando.
SAPR (Remote Pilot Aircraft System) Sistema per un velivolo (a pilotaggio remoto), per la stazione di controllo (SPR) da parte di un pilota remoto.
VLOS (Visual Line of Sight) è un gioco di parole. un controllo diretto del mezzo per gestire il volo, mantenere le separazioni ed evitare collisioni.
Operazioni specializzate Le operazioni per le quali l’aeromobile era destinato ad attività specializzate come agricoltura, fotografia aerea, rilevamento, pattugliamento e ricognizione, pubblicità aerea, sono chiamate operazioni specializzate.
UAS: Cosa puoi fare per iniziare a lavorare?
Il testo è stato adeguato al Regolamento MAPR Ed. 2 Emissione 3, in vigore dal 2 marzo 2017 (ultimo aggiornamento 28 giugno 2016).
La strada per l’accreditamento all’Enac è lunga e irta di ostacoli, ma non impossibile da intraprendere.
In questa breve guida elencheremo passo dopo passo i passi da compiere per diventare Operatore Enac per le operazioni Non Critiche.
Per ottenere la Certificazione presso Enac per Operazioni Non Critiche è necessario ottenere un Attestato di Pilota di Velivolo a Pilotaggio Remoto, almeno se non si possiede un APR “Innocuo” (in questo caso vai al punto 3).
Operazioni non critiche
Scopri cos’è un’operazione critica e le zone di volo.
Cosa sono le operazioni specializzate non critiche?
Per operazioni specializzate non critiche si intendono quelle operazioni che non prevedono anche il sorvolo in caso di malfunzionamenti e malfunzionamenti, di: aree congestionate assembramenti di persone agglomerati urbani infrastrutture sensibili.
Le operazioni non critiche sono condotte in uno spazio di 150 metri di altezza e 500 metri di raggio e nelle seguenti condizioni: ad una distanza orizzontale di adeguata sicurezza (e mai inferiore a 150 m) dalle aree congestionate; ad una distanza di almeno 50 m da persone e cose che non sono sotto il diretto controllo dell’operatore; in condizioni di luce diurna; alle condizioni BVLOS; al di fuori dell’ATZ e delle aree al di sotto delle traiettorie di decollo e atterraggio; nelle aree al di sotto delle traiettorie di decollo e atterraggio oltre i limiti dell’ATZ e fino a 15 km, il limite di quota per le operazioni del SAPR è fissato a 30m AGL; fermo restando quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 923/2012 (Regolamento SERA), l’ente responsabile ATS non fornisce servizi di traffico aereo; a una distanza superiore a 5 km dall’aeroporto (punto di riferimento dell’aeroporto o coordinate geografiche pubblicate), dove non è istituito un ATZ per proteggere le operazioni di volo; al di fuori delle zone attive regolamentate e delle zone interdette, segnalate in AIP; in AGL CTRs nel volume V70 (70 m di altezza, 200 m di raggio).
Classi e categorie
Le classi distinguono un mezzo in base alla sua massa operativa al decollo (MOD) o peso complessivo dell’UAS e di ogni accessorio ad esso collegato (fotocamera, gimbal, terminator, paracadute, ecc.
Le classi distinguono un mezzo in base alla sua Massa operativa al Decollo (MOD) ovvero il peso complessivo dell’APR e di ogni accessorio ad esso collegato (telecamera, gimbal, terminatore, paracadute ecc.)
La Classe VL (Very Light) racchiude gli APR con MOD compreso tra i 300 grammi e i 4 Kg. La Classe L (Light) comprende gli APR con MOD superiore ai 4 KG e fino ai 25.
La Classe H (Heavy) include gli APR con MOD superiore ai 25 KG.
Le Categorie distinguono un mezzo in base alla tipologia di meccanica del volo.
La Categoria MC rappresenta i multicotteri La Categoria AP rappresenta gli APR ad Ala Fissa. La Categoria HC rappresenta gli Elicotteri.
La Categoria AS rappresenta i Dirigibili.
Le classi/categorie sono riportate sugli Attestati di Pilota tramite le seguenti singole:
- VL/ApAPR Ala fissa di 0,3Kg < MOD<= 4KgVL/HcAPR
- Elicottero di 0,3 Kg < MOD <= 4KgVL/McAPR Multicottero di 0,3 Kg < MOD <= 4KgVL/AsAPR
- Dirigibile di 0,3 Kg < MOD <= 4KgGiroAPR Ala fissa di 4 Kg < MOD <= 25Kgl/HcAPR
- Elicottero di 4 Kg < MOD <= 25KgL/McAPR multicottero di 4 Kg < MOD <= 25KgL/AsAPR Dirigibile di 4 Kg < MOD <= 25Kg